Fineco respinge le accuse di Federpromm - Il Sole 24 ORE
- Redazione Federpomm
- 2 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Secondo il sindacato dei consulenti finanziari lo spot televisivo svilisce la figura professionale dei consulenti finanziari. La banca si difende e risponde
di Isabella Della Valle - 22 febbraio 2025
In risposta alle critiche, Fineco non ha tardato a replicare. “La campagna ‘Change is Good’ è stata ideata con l’intento di riaffermare il nostro impegno nel soddisfare le nuove necessità dei risparmiatori italiani,” hanno spiegato dalla banca. “Il nostro obiettivo è interrogare i clienti sui servizi di consulenza di cui usufruiscono e se realmente incontrano le loro aspettative, poiché crediamo sia corretto suggerire un cambiamento a chi si sente trascurato.” Fineco ha quindi sottolineato che la proposta di un’alternativa per chi non si sente soddisfatto non vuole in alcun modo sminuire il valore della professione di consulente finanziario, che è fondamentale per il successo dell’istituto. La nota rilasciata dalla banca evidenzia anche che lo scopo era stimolare una riflessione tra i clienti utilizzando l’ironia, enfatizzando l’importanza di principi quali trasparenza, innovazione e attenzione al cliente per elevare il livello del servizio di consulenza finanziaria, a beneficio di tutti i professionisti del settore che hanno un ruolo sociale nell’educazione finanziaria in Italia.
Tuttavia, lo spot è stato accusato di denigrare la figura del consulente finanziario, un’immagine che si è consolidata negli anni. Federpromm ha sottolineato: “Questa impostazione sostiene l’idea che solo i consulenti di Fineco siano competenti, gettando ombre su una categoria che, regolarmente iscritta all’albo nazionale tenuto dall’Ocf, opera con professionalità, trasparenza e integrità.” Fineco ha respinto queste accuse, affermando: “Il nostro obiettivo non è mai stato quello di svalutare il lavoro importante svolto da Ocf e Anasf nel promuovere e proteggere il ruolo del consulente finanziario, né di screditare un’intera categoria. Lo spot non sostiene che Fineco sia l’unica valida alternativa sul mercato, ma vuole mettere in luce le qualità ideali di un servizio, indipendentemente dal fornitore finanziario, come la capacità di essere sempre al fianco del cliente e di tutelarne gli interessi. Rivolgendosi direttamente ai risparmiatori, definisce un modello di eccellenza al quale ogni cliente può legittimamente aspirare. Fineco è convinta di condividere questi valori con tutti i consulenti finanziari e continuerà a puntare su un modello di consulenza basato su qualità, tecnologia e centralità del cliente.” Sarà sufficiente per calmare gli animi?
Comments